Cerca nel blog

lunedì 5 dicembre 2011

E tu, quante radiazioni hai?

Ho seguito con interesse la puntata di Report di Milena Gabanelli sulla pericolosità delle radiazioni emesse dai cellulari durante il loro uso. Personalmente, è da ormai quasi dieci anni che uso il telefonino, e mi sono sempre chiesto se ci sia un nesso tra il suo uso e il contemporaneo surriscaldamento del mio orecchio mentre parlo al telefono!
Conseguentemente, ho fatto una ricerca sul web nella speranza di trovare un sito che permette di calcolare quante radiazioni emette un dato cellulare, e ho trovato il sito della FEDERAL COMMUNICATIONS TRANSITION (FCC) che sembra adatto a quello che cercavo.
Tutto quello che dovete fare per sapere se il vostro cellulare nuoce gravemente alla salute consiste nell'aprire il coperchio della batteria del vostro smartphone o del vostro cellulare e cercare il codice da 12 cifre della FCC; questo codice è composto da due parti, ma se avete qualche difficoltà nel trovarlo è sufficiente cliccare alla voce "help" del sito della FCC e vi sarà spiegato sia come trovarlo che come digitarlo (il codice è composto da due parti alfanumeriche). Una volta inserito il codice, cliccate su "search" e avrete a disposizione il valore esatto delle emissioni elettromagnetiche del vostro dispositivo. Se questo valore supera il limite di 1,6 watt per chilo, allora mi sa che è arrivata l'ora di sostituirlo con un cellulare che lavora al di sotto di tale limite!

Nessun commento:

Posta un commento