Cerca nel blog

giovedì 19 gennaio 2012

Base per altezza....diviso due!

Una delle caratteristiche della matematica egiziana risiede nel fatto che le loro affermazioni matematiche non erano supportate da dimostrazioni. Fin'ora non si è mai trovato un teorema accompagnato da un'eventuale dimostrazione in nessun papiro egizio. Questo si potrebbe interpretare in vari modi; Odifreddi, per esempio, ritiene che la totale assenza di discussione di un teorema è lo specchio fedele del regime autoritario esistente in quell'epoca storica, e che fa da contraltare alla matematica greca, dove il processo dimostrativo, la discussione aperta di un dato risultato, assume un ruolo cruciale nello sviluppo di un teorema, probabilmente a causa dell'epoca storica nella quale la democrazia, e quindi l'attuazione di un dato ordine solo dopo aver ottenuto un patto di mutuo consenso preceduto da discussioni aperte, stava vivendo il suo periodo migliore.
Per esempio, i matematici egizi non avevano problemi nell'affermare che l'area di un triangolo è data dalla formula "base per altezza diviso due", in quanto avevano notato che l'area di un triangolo isoscele contenuto dentro un rettangolo è esattamente la metà di quella di un rettangolo; e dato che l'area del rettangolo è "base per altezza", bastava dividere il risultato per due e si poteva ottenere l'area del triangolo isoscele. In seguito, gli egizi probabilmente estesero questo risultato a tutti i triangoli contenuti in rettangoli, parallelepipedi e quadrati. E questo gli bastava e gli avanzava.
Ora noi faremo proprio come gli egizi: mediante l'applet geogebra sottostante, cercheremo di verificare che l'area di un triangolo qualunque è esattamente la metà dell'area di un quadrilatero.



Questa è un'Applet Java creata con GeoGebra da www.geogebra.org - Java non risulta installato sul computer in uso - fare riferimento a www.java.com



Muovendo i punti A, B, C e D è possibile ottenere diversi quadrilateri, di colore verde.
  • cosa succede all'area del quadrilatero al variare della posizione dei punti A,B,C, e D?
  • clicca sulla spunta "Triangolo BCD", comparirà il corrispondente triangolo; quanto vale la sua area? Quanto vale l'area del quadrilatero?
  • clicca sulla spunta "Triangolo ABD", comparirà il corrispondente triangolo; quanto vale la sua area? Quanto vale l'area del quadrilatero?
  • Che relazione esiste tra le aree dei triangoli e l'area del quadrilatero?

Nessun commento:

Posta un commento