Cerca nel blog

martedì 24 luglio 2012

Come disegnare il proprio frattale di Mandelbrot.

E' passato quasi un anno dalla pubblicazione del post "I Pink Floyd e l'autosomiglianza", nel quale cercavo di indicare le connessioni esistenti tra le copertine della celebre rock band e i frattali, arrivando a parlare del set di Mandelbrot.
L'immagine del set di Mandelbrot rappresenta certamente il miglior esempio didattico per avvicinare gli studenti ai frattali: è qualcosa che ti da un senso di infinito fin dalla prima occhiata. 
E' possibile costruirsi il proprio set di Mandelbrot andando su questo sito: smanettando l'applicazione online, modificando il numero di iterazioni e i colori, è possibile ottenere diverse immagini del più famoso dei frattali. Io, per esempio, ho ottenuto questa immagine qui.


Si tratta di un'applicazione utile per capire, almeno il linea di principio, come si genera questa famosa e intrigante immagine. E se volete sperimentare l'autosimilarità, la stessa pagina web porta a un'altra applicazione che consente di zoomare quanto si vuole sul frattale di Mandelbrot, ottenendo sempre un'immagine somigliante a quella di partenza. Tanto per perderci la testa! 



1 commento: