Cerca nel blog

mercoledì 6 luglio 2011

Costruiamo un cubo di carta!

Uno dei libri che ogni insegnante di matematica dovrebbe degnarsi di leggere è "Bricologica" di Robert Ghattas: vengono esposti 30 oggetti matematici da costruire con materiale povero, utili per attività laboratoriali o solo per puro divertimento.
Quello che si può fare con la carta è incredibile...decorazioni, rompicapi, oggetti geometrici, giochi....e per di più, belli da guardare!
Ma ancor più importante è lo studio delle proprietà che godono le figure geometriche ottenibili con questi semplici materiali.
Oggi voglio proporre la costruzione di un cubo di carta. Tutto quello che serve sono sei fogli quadrati di colore diverso...e seguire le istruzioni riportate in questo video che allego!

La costruzione di un cubo di carta può servire per diversi motivi, nella didattica laboratoriale. Per esempio, sul sostegno, a migliorare la manualità fine dei disgrafici e disprattici, a imparare il gioco di incastri necessario per la sua costruzione. In seguito, una volta ultimato, si potranno studiare le sue proprietà geometriche, evidenziando in particolare la distinzione esistente tra "vertici" e "spigoli", oltre che rimarcando la proprietà delle sue sei facce uguali.
In seguito, ancora. si possono numerare le sei facce e costruire un dado; anzi, si potrebbe ripetere la costruzione con un nuovo cubo, ottenendo così due dadi e giocare al lancio dei dadi, per:
1) trovare il numero corrispondente;
2) trovare il numero maggiore e quello minore (magari, associando a ogni numero degli oggetti, per es. se da un dado esce il numero 3 e dall'altro dado esce il numero 5, si prenderanno 3 matite e 5 penne).
Si potrebbe anche fare un pò di teoria di probabilità....lanciando due dadi, qual'è la probabilità che esca il numero 7? E il numero 9?
Buon divertimento! :)
Si ringrazia il blog di "Crescere Creativamente"

Nessun commento:

Posta un commento