Cerca nel blog

lunedì 1 agosto 2011

San Lorenzo, troiani e pioggia su Saturno.

Stelle cadenti. Sia sfatato immediatamente un mito: le stelle cadenti non si vedono soltanto durante la notte di San Lorenzo. Basta avere un pò di pazienza, tempo libero e un cielo limpido, libero da fonti di inquinamento luminoso, e lo spettacolo è garantito tutto l'anno, in particolare durante i picchi di attività. Per esempio, il 29 luglio c'è stato il massimo di attività delle Delta-Acquaridi, nominate proprio così perchè sembrano provenire dalla stella delta della costellazione dell'Acquario. Il massimo delle Perseidi (meglio note come "Lacrime di San Lorenzo") sarà a cavallo della Luna piena di agosto.

Asteroide fa compagnia alla Terra. Da 10mila anni un asteroide fa compagnia alla Terra. La notizia potete trovarla qui e qui. L'asteroide fa parte della categoria dei troiani, vale a dire un asteroide che condivide la stessa orbita del nostro pianeta. Catastrofisti del 2012 state tranquilli: l'asteroide non impatterà con la Terra, in quanto la precede di circa due mesi e non si avvicinerà mai a più di 24 milioni di km da casa nostra nei prossimi cento anni!

Piove su Saturno.E' dal 1997 che gli astronomi si chiedono come diamine sia arrivata l'acqua nell'atmosfera di Saturno. Recentemente, grazie al telescopio spaziale Herschel, si è scoperta la causa: tutta colpa del suo satellite Encelado, che riversa acqua sul pianeta incessantemente a partire dai suoi geyser. News qui, e sul sito space.com.

Cieli sereni a tutti.

Nessun commento:

Posta un commento