Cerca nel blog

venerdì 16 settembre 2011

Bricologica

Spesso siamo tentati a pensare che la Matematica sia semplicemente astrazione spinta. Il libro che voglio presentare oggi, invece, dimostra che la Matematica è molto più pratica di quanto si possa pensare! 
Bricologica - Trenta oggetti matematici da costruire con le mani, scritto da Rober Ghattas, è uno di quei libri che ogni docente di Matematica che si rispetti dovrebbe avere a portata di mano, anche solo per puro divertimento personale.
A prima vista si potrebbe pensare che siamo di fronte ad un manuale di bricolage. Tuttavia, esplorando il libro, ci addentriamo sempre più in giochi, costruzioni, decorazioni e rompicapi che presentano ben definite proprietà geometriche o numeriche. Tutti oggetti che si possono costruire con materiale povero, per scoprire non solo la Matematica che giace dietro a queste costruzioni, ma anche per migliorare la manualità fine.
Così scopriamo che dietro alla costruzione delle trecce che adornano i capelli delle ragazze esiste un algoritmo matematico ben preciso, che con gli origami è possibile illustrare il concetto di tassellazione del piano, che è possibile sfruttare i teoremi della Matematica per adornare una festa, e quant'altro.
Molto belle le immagini che accompagnano il testo; da notare anche le indicazioni precise sui concetti matematici e le curiosità storiche, artistiche e culturali.
Un libro che dimostra ancora una volta la validità di questo detto:"Se ascolto, dimentico, se vedo ricordo, se faccio imparo"



Nessun commento:

Posta un commento