Cerca nel blog

domenica 22 luglio 2012

Il profumo dello spazio.

Lo spazio siderale può avere un profumo ? E' difficile dare una risposta a questa domanda, primo perchè tutti noi siamo soggetti alla gravità e pertanto nessuno è riuscito ad andare nello spazio con un semplice salto; secondo perchè nemmeno gli astronauti possono respirare nello spazio in quanto devono obbligatoriamente indossare la tuta spaziale che li protegge dal vuoto cosmico e dalle radiazioni pericolosissime che (per fortuna) non raggiungono il suolo terrestre grazie all'atmosfera.
Quindi, rispondere a questa domanda è una grossa impresa...a meno che non ci troviamo di fronte a un astronauta appena rientrato da una passeggiata spaziale! Proprio in quel momento è possibile annusare l'astronauta appena rientrato dalla missione, ed è proprio qui che si hanno le sorprese...
Gli astronauti affermano che effettivamente lo spazio ha un odore caratteristico: quando rientrano da una passeggiata, portano con se il profumo assorbito durante il lavoro svolto all'esterno dei moduli, e in generale affermano di poter sentire un odore misto di carne disseccata, metallo caldo e vapori di saldature! E' come se lo spazio fosse un'enorme officina, o un McDonald cosmico!
Proprio per cercare di riprodurre in laboratorio lo stesso profumo, un chimico, Steven Pearce, si è cimentato nell'impresa; questo può servire sia per fare in modo che le condizioni di simulazione delle attività degli astronauti a Terra siano il più possibile simili alle condizioni che dovranno subire nel vuoto cosmico, sia per capire che tipo di interazioni sono presenti tra gli atomi lassù; secondo quanto detto dal chimico, molto probabilmente l'aspetto metallico di questo odore è originato dalle vibrazioni di alta energia degli ioni.
Sembra che gli astronauti non disprezzino questo profumo. Resta comunque il fatto che ovunque noi andiamo, riusciamo a portare con noi le nostre sensazioni, cercando di descrivere in termini "umani" anche il vuoto cosmico.

1 commento: