Cerca nel blog

mercoledì 30 luglio 2014

Libro del giorno: immagini della matematica.




Spesso si dice che la matematica è una disciplina arida e confinata nel suo rigore metodologico. Affermazioni del genere fanno ovviamente storcere il naso ai matematici, che vi risponderanno con numerosi esempi per affermare che la loro disciplina è piena zeppa di bellezza e armonia. Alcuni la paragonano alla musica, altri parlano di "strutture matematiche", tutti paragoni che ai non addetti ai lavori risultano incomprensibili.
Questo produce distacco e, in molti casi, frustrazione, in particolare negli studenti che provano ad approcciarsi alla matematica.
Un notevole aiuto per la comprensione della nostra disciplina e per poter capire quanto sia vicina al concetto di "bellezza" viene dalla computer graphics: negli ultimi anni matematica e computer graphics si sono sviluppate fino al punto tale che l'una non può dirsi completa senza l'altra. E le immagini che vengono fuori, dopo aver prodotto un nuovo algoritmo, sono spettacolari; in certi casi trovano applicazione nel cinema come è accaduto per gli "Helicoradian" di Avatar.


Il libro prova a dare risposta a domande quali "che aspetto ha una curva che riempie l'intero piano o tutto lo spazio?", "si può muovere un poliedro flessibile fino a scambiarne interno ed esterno?", "che cosa sono il piano proiettivo o lo spazio quadridimensionale?", "esistono bolle di sapone non sferiche?", "come si può capire la complicata struttura dei vortici e delle correnti?" In questo libro, il lettore potrà fare esperienze di matematica soprattutto dal punto di vista visivo, confrontandosi con immagini affascinanti, molte delle quali pubblicate per la prima volta, che forniscono risposte illustrate alle domande poste qui sopra. Ogni immagine è accompagnata da una breve spiegazione, da molti riferimenti bibliografici e da moltissime indicazioni di letture in rete. Il volume è diretto a tutti gli amici della matematica - studenti, insegnanti, appassionati e matematici di professione che non vogliano sfogliare soltanto un testo arido o un elenco infinito di formule. I lettori impareranno così a conoscere la matematica da un punto di vista nuovo e colorato.



"Immagini della matematica"
Di Georg Glaeser e Konrad Polthier
Raffaello Cortina Editore
Costo: 36 euro

2 commenti:

  1. Su Focus di questo mese ho letto un articolo molto ben fatto che tratta della matematica e dei trucchi per chi non ha molta familiarità con i numeri. C’è chi è più dotato e trae piacere dalla matematica ma c’è anche chi l’ha sempre considerata una specie di incubo. Ma niente paura ci sono trucchi e stratagemmi per migliorare: esercitarsi, la matematica si impara praticandola!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, ho letto l'articolo e lo trovo molto interessante!
      La matematica si impara praticandola, non c'è ombra di dubbio. Ma prima ancora della pratica, a mio avviso conta il piacere di praticarla. Questo piacere può nascere da diversi punti di partenza: neurologici, estetici, qualsiasi basta che sia utile a far provare piacere.
      Il libro in questione prova ad esaltare l'aspetto estetico della matematica, che purtroppo è stato spesso trascurato.

      Elimina